Banca Malatestiana Via XX Settembre 1870 63
47923, Rimini, RN, Italia
Telefono:  0541315811 E-mail:  bm.sitosocial@bancamalatestiana.it , info@bancamalatestiana.it PEC:  bm@postacer.bancamalatestiana.it

APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2021 DI BANCA MALATESTIANA: UNA DICHIARAZIONE DI CRESCITA, SOLIDITÀ E SOLIDARIETÀ.

Un bilancio contraddistinto da un utile record di 10,7 milioni di euro che conferma ancora una volta l’identità locale, cooperativa e sostenibile della Banca.

Novità |  Soci |  Territorio | 

Si è svolta sabato 7 maggio, presso Palazzo Ghetti, l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Banca Malatestiana che, anche quest’anno, è stata realizzata tramite la figura del Rappresentante Designato, individuato nel Notaio Pietro Bernardi Fabbrani, mediante il quale i Soci hanno potuto esprimere il proprio voto

I 6000 Soci della Banca hanno approvato il Bilancio d’Esercizio 2021 chiuso con un utile record di 10,7 milioni di euro, il migliore dal 2008.

“Un risultato davvero straordinario – ha dichiarato il Direttore Generale Paolo Lisi – ben oltre le nostre previsioni, una prova tangibile dell’efficienza e della resilienza del nostro modello di business. Grazie al nostro costante impegno nel sostenere l’economia territoriale, nel 2021 gli impieghi sono cresciuti del 10.4% (+102,8 milioni di euro rispetto al 2020), raggiungendo così il miliardo di euro e la raccolta totale ha superato i 2 miliardi di euro: un successo ottenuto grazie alla fiducia che continuano ad accordarci i nostri oltre 50 mila clienti, a conferma del fatto che solidità, professionalità e attenzione al territorio rappresentano oggi, più che mai, un modello attuale e vincente. Sotto il profilo patrimoniale è migliorato ulteriormente il CET1 ratio che ha raggiunto il valore record del 28,9%: una percentuale che ci posiziona tra le 10 banche più affidabili d’Italia. Questi traguardi – prosegue il Direttore – oltre a riempirci di orgoglio, ci hanno consentito di reintrodurre, dopo qualche anno di sospensione, il ristorno a favore del socio (495mila euro ca.): un altro gesto concreto di condivisione dei risultati e di verticalizzazione economica a favore dei territori in cui opera la Banca”.

Ospite d’eccezione dell’appuntamento assembleare, il Presidente della Capogruppo, Giorgio Fracalossi, in visita a Rimini in occasione della 93° adunata degli alpini.

E’ davvero un onore avere con noi il Presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e condividere con lui tali risultati – ha sottolineato il Presidente della Banca Enrica Cavalli, rivolgendosi al Consiglio di Amministrazione - Il 2021 è stato ancora un anno difficile e complesso, ma i dati di bilancio parlano da soli. Abbiamo lavorato senza tradire i nostri valori cooperativi, cercando di svolgere sempre al meglio il nostro ruolo a sostegno del territorio, assolutamente coerenti con l’identità mutualistica che ci contraddistingue da sempre. Non abbiamo fatto mancare il nostro supporto e la nostra vicinanza a famiglie e imprese, senza dimenticarci delle tante associazioni che svolgono un ruolo fondamentale per la comunità a cui abbiamo deliberato stanziamenti per circa 280 mila euro per fini di beneficenza e mutualità.