Vantaggi di essere Socio - Banca Malatestiana
Vantaggi Soci

I vantaggi di essere Socio

Vantaggi di carattere Bancario

Deliberato dall’assemblea e pagato annualmente a ciascun Socio, il dividendo rappresenta la remunerazione della partecipazione azionaria detenuta; è soggetto, per le persone fisiche, a ritenuta fiscale a titolo di imposta

Anch’esso di delibera assembleare, il ristorno rappresenta l’equivalente monetario del vantaggio mutualistico che può essere riconosciuto al socio in proporzione ai suoi rapporti contrattuali con la Banca, a prescindere dal numero di azioni possedute. Come la rivalutazione azioni, è riconosciuto annualmente sotto forma di incremento del valore della partecipazione azionaria; è soggetto, per le persone fisiche, a ritenuta fiscale a titolo di imposta da applicarsi al momento della sua liquidazione.

Deliberata dall’assemblea, la rivalutazione azioni rappresenta una ulteriore remunerazione della partecipazione azionaria detenuta da ciascun socio; riconosciuta annualmente sotto forma di incremento del valore della partecipazione azionaria; è soggetta, per le persone fisiche, a ritenuta fiscale a titolo di imposta da applicarsi al momento della sua liquidazione.

Banca Malatestiana favorisce la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese. Ai propri Soci, pertanto, offre agevolazioni e condizioni vantaggiose su una serie di prodotti che vanno dai conti correnti alle carte di credito, dai depositi a risparmio ai certificati di deposito.

Secondo quanto statutariamente previsto, Banca Malatestiana deve assumere, nell’ambito della propria zona di competenza territoriale, attività di rischio prevalentemente nei confronti dei propri soci. Tale previsione rispecchia i caratteri di mutualità, localismo e solidarietà che tuttora identificano la Banca come banca locale che reinveste in loco.

 

 

Vantaggi di carattere Extrabancario

Con l’obiettivo costante di promuovere e valorizzare la relazione e la conoscenza tra i soci e quindi la partecipazione cooperativa, Banca Malatestiana offre ai propri soci i Viaggi Banca Malatestiana: viaggi riservati ai soci ed ai loro accompagnatori della durata minima di un giorno e massima di tre, a condizioni estremamente vantaggiose per i soci.

Scopri il programma delle Gite Sociali

È l’house organ di Banca Malatestiana, realizzato in collaborazione con la testata Ratio Famiglia, periodico per la gestione dell’economia quotidiana edito dal Centro Studi Castelli. Il giornale, oltre a dedicare ampio spazio a notizie utili per famiglie e imprese, in diversi ambiti tematici (fisco, finanza, lavoro, eco-sostenibilità, ecc) è utilizzato dalla Banca per veicolare tutte le attività dedicate ai Soci. La rivista è in distribuzione, sempre con frequenza mensile, anche nella versione sfogliabile on line.

Le occasioni dell’assemblea annua, della Festa del Socio e delle festività natalizie rappresentano, per Banca Malatestiana, importanti occasioni di incontro, di saluto e di dialogo con i soci e tra i soci. Viene perciò maggiormente sollecitata, in tali momenti, la partecipazione di tutta la compagine sociale.

Attenta anche alla promozione e alla diffusione della cultura, specialmente tra i giovani, Banca Malatestiana istituisce ciascun anno un bando per l’assegnazione di borse di studio a soci o figli di soci che abbiano conseguito, l’anno precedente, il diploma di scuola media superiore o il diploma di laurea con il massimo dei voti.

Come segno di riconoscimento e gratitudine nei confronti dei “fedelissimi” Soci, ogni anno vengono premiati coloro che fanno parte della compagine sociale da almeno 50 anni.

I Soci della Banca hanno diritto a specifici sconti sui premi di polizze a copertura dei rischi per sé e la propria famiglia.

Grazie all’accordo siglato con la cooperativa sociale La Romagnola Onlus, il Socio e il proprio coniuge hanno diritto a 5 trasporti gratuiti per recarsi presso strutture ospedaliere, centri medici, servizi sanitari, all’interno della provincia di Rimini.

Tutti i soci possono potranno ricevere un CONTRIBUTO DI 50 EURO se iscriveranno i loro figli presso i Centri Estivi convenzionati.

Scopri di più >

Con PiazzaBM Card hai sconti e vantaggi presso tutte le attività aderenti al circuito. In più sulla card viene accreditato il dono natalizio offerto da Banca Malatestiana ai propri Soci

I Soci possono usufruire di un contributo per l'acquisto dei libri scolastici pari a 30 euro per i figli iscritti alla scuola media inferiore e pari a 50 euro per quelli iscritti alla scuola media superiore. 

Scopri di più!

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le condizioni contrattuali sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet.

Vai alla pagina trasparenza