Nuovo Fondo SELFIEmployment

Finanziamenti a tasso zero per giovani tra i 18 e i 29 anni

Selfie 3 559X400 600
Novità |  Privati |  Imprese |  Territorio |  Giovani | 

Il Fondo in oggetto, gestito da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del MiSE) finanzia nuove iniziative imprenditoriali da parte di giovani NEET, tramite la concessione di prestiti a tasso zero.  Il fondo è stato recentemente rifinanziato ed è già possibile presentare la propria domanda.

 

Il termine “NEET” (Not in Education, Employment or Training) identifica i giovani con età ricompresa tra i 18 e i 29 anni senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale. Il nuovo Bando prevede che possono accedere anche le donne inattive e i disoccupati di lunga durata (vedere scheda allegata).

 

Gli interessati potranno accedere ai finanziamenti in forma autonoma o in forma aggregata (società di persone, cooperative, associazioni professionali, ecc.).

 

Sono finanziabili progetti di investimento relativi a spese per acquisto di beni strumentali, beni immateriali, ristrutturazione immobili, spese per l’avvio dell’attività, ecc. Le spese dovranno essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento.

 

Sono interessate le attività di produzione di beni ed erogazione di servizi, incluso il commercio e il turismo, anche in forma di franchising.

Il finanziamento a tasso zero può avere un importo massimo di 50.000 euro e può coprire il 100% del programma di spesa. Non vengono richieste né garanzie personali né reali; i prestiti hanno una durata di 7 anni con rate mensili che partono dopo 12 mesi dall’erogazione del prestito.

           

Per reperire la modulistica e ogni informazione relativa all’iniziativa, si può accedere al link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment

 

Necessitano ulteriori informazioni? Compila il form sotto riportato