Novità Territorio Giovani

"Scuola con gusto": parte la terza edizione con il sostegno di Banca Malatestiana

Il 1° dicembre scorso è iniziata al CAAR - Centro Agro Alimentare Riminese la terza edizione di "Scuola con Gusto", il progetto promosso e organizzato dal Centro Agro Alimentare Riminese per avvicinare i più giovani alla sana alimentazione, alla consapevolezza dei prodotti ortofrutticoli e al valore del lavoro che ogni giorno porta frutta e verdura sulle tavole delle famiglie.

 

L'edizione 2025, che punta a sensibilizzare gli studenti sul tema dello spreco alimentare, coinvolge oltre 400 studenti di 9 scuole della provincia di Rimini e si sviluppa tra visite guidate ai box del mercato, attività ludiche e laboratori didattici, L'avvio ha visto protagoniste le classi Quarta D e Quarta E della primaria "M. Pascucci" di Santarcangelo.

 

All'avvio del progetto erano presenti le principali istituzioni del territorio: la Regione Emilia-Romagna con la Consigliera Alice Parma, la Provincia di Rimini - che ha contribuito concretamente alla realizzazione del progetto - rappresentata dalla Vicepresidente Daniela De Leonardis, il Comune di Santarcangelo con il Sindaco Filippo Sacchetti e il Comune di Rimini con il Consigliere Marco Zamagni.

 

Ad accogliere studenti e ospiti negli spazi del mercato all'ingrosso, il Presidente del CAAR, Moreno Ricci insieme alla Vicepresidente Daniela Montagnoli, alla Consigliera Lucia Serra e alla Direttrice Cinzia Furiati.

A dare ulteriore sostegno al progetto anche Banca Malatestiana, partner dell'iniziativa e presente all'avvio con la Presidente Enrica Cavalli, che ha portato il suo saluto agli studenti e ha confermato l'impegno della Banca nel supportare percorsi educativi in grado di avere un impatto positivo sul territorio.

 

Il percorso proseguirà con l'accompagnamento della nutrizionista Sonia Canini, tra gusti, proprietà e buone abitudini alimentari, e con il laboratorio curato da IAL Riccione, che coinvolge i bambini con ricette semplici e divertenti per valorizzare la frutta in modo creativo. Un contributo fondamentale arriva anche dai grossisti e dagli operatori del CAAR, che mettono a disposizione prodotti e competenze, trasformando la visita in un'esperienza concreta, partecipata e memorabile.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/tutti-x-uno-risultati-2025/

Tutti x uno: i risultati delle campagne 2025

Grande successo in termini di numero per la raccolta fondi promossa da Banca Malatestiana, nata nel 2024 per supportare associazioni e realtà non profit del territorio

/news/bando-eureca/

Bando EuReCa: investimenti per la qualificazione, il potenziamento e la diversificazione dell'offerta turistica ricettiva

La Regione Emilia-Romagna sostiene le attività ricettive del territorio

/news/iniziativa-conto-chiaro/

Conto Chiaro BM: il conto a canone zero!

36 mesi per metterci alla prova, poi sempre a canone zero con l'attivazione dei servizi dedicati