NEAM conquista il podio del “25° Premio Alto Rendimento” del Sole 24 Ore, i Refinitiv Lipper Fund Awards 2023 e la nomina nella guida “I 300 Migliori Fondi"

La Società del Gruppo Cassa Centrale, che gestisce NEF, si è classificata terza per il Premio istituito dal Sole 24 Ore e prima per i Refinitiv Lipper Fund Awards 2023 con NEF Risparmio Italia, che insieme ad altri comparti è stato inserito nella guida “I 300 Migliori Fondi”.

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci | 

 

Il 29 marzo 2023 il team di NEAM S.A. (Nord Est Asset Management) è salito per il quarto anno consecutivo sul podio del Premio Alto Rendimento del Sole 24 Ore, giunto alla 25esima edizione.

Per l’assegnazione del riconoscimento si valuta, comparando Società di Gestione simili per dimensione degli attivi e diversificazione, la performance media ottenuta dall’insieme dei comparti che compongono il paniere del fondo in un arco temporale di tre anni. L’obiettivo è premiare le Società e i Fondi Comuni d’investimento che hanno conseguito risultati notevoli e tutelato gli interessi dei risparmiatori.

Grazie alla strategia multimanager adottata per la gestione dei comparti del fondo NEF, la Società del Gruppo Cassa Centrale ha ottenuto la terza miglior performance nella categoria Fondi Italiani Small per i risultati raggiunti nel triennio 2019-2022.

È arrivato anche un ulteriore riconoscimento di prestigio: il primo premio per il comparto NEF Risparmio Italia, nell’ambito dei Refinitiv Lipper Fund Awards, con l’assegnazione del titolo di Best Fund Mixed Asset EUR Cons – EuroZone, sia nel segmento Over 3 Years che in quello Over 5 Years.

NEF Risparmio Italia, comparto bilanciato della gamma NEF (massimo 40% di componente azionaria), investe principalmente con uno stile di gestione attivo in titoli italiani prevedendo anche una diversificazione sui mercati internazionali.

Per questo riconoscimento, istituito da Refinitiv da oltre 30 anni, sono premiati le Società e i Fondi che hanno conseguito performance positive e adeguate al rischio.

Lo stesso comparto, NEF Risparmio Italia, insieme a NEF Euro Equity e NEF Global Equity, è stato inserito nella guida “I 300 Migliori Fondi” di CFS Rating, società indipendente di analisi. Ognuno protagonista nella rispettiva categoria, con una valutazione di 4 stelle CFS Rating.

La guida “I 300 Migliori Fondi”, edita da Il Sole 24 Ore e nata come supporto per orientarsi nell'ampio panorama dei fondi comuni di investimento, è uno strumento di facile consultazione che punta a supportare la scelta dei risparmiatori sui prodotti più adatti alle loro esigenze.