Il 24 dicembre si è conclusa la 3° edizione del Natale Insieme Solidale
Ecco i tre progetti vincitori!
ASSOCIAZIONE - ADA ONLUS CON IL PROGETTO SISTEMA GIGENIUS
Il cancro del colon è uno dei tumori maligni più frequenti ed in aumento. Con la colonscopia tradizionale alcuni polipi a potenziale evolutività maligna non sono visibili all’occhio umano: il sistema di intelligenza artificiale GiGenius permette tramite un marcatore visivo e sonoro di identificarli consentendone la tempestiva asportazione. L’UO Gastroenterologia di Rimini diventerà uno dei pochissimi centri italiani a disporre del sistema GiGenius è migliorerà indiscutibilmente l'offerta assistenziale alla popolazione.
ASSOCIAZIONE - LA GIRANDOLA ONLUS CON IL PROGETTO ALLEGRIA IN CHIRURGIA PEDIATRICA
Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare la degenza dei bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale di Rimini. Due semplici azioni:
1- Arredare la sala giochi con arredi studiati per l’infanzia;
2- Umanizzare il reparto con attività ricreative e di intrattenimento;
20 anni di esperienza hanno dimostrato che alleggerire la tensione dei bambini ricoverati aiuta ed accelera la loro guarigione.
ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS CON IL PROGETTO UN MONDO LIBERO DALLA SM
Il progetto si propone di dare alle persone con SM risposte efficaci all'indispensabile bisogno di contrastare l'avanzamento della disabilità provocato dalla sclerosi multipla e di limitare le conseguenze peggiorative dovute alla pandemia. Viene offerto un insieme di attività corsuali, individuali e di gruppo, guidate da specialisti o volontari competenti e mirate al recupero/mantenimento di funzioni relazionali, motorie e cognitive, in modo da favorire e sostenere la loro inclusione sociale