Anche quest’anno il nostro Natale sarà solidale!

Scelti i progetti finalisti della IV edizione del Bando Natale Insieme Solidale.

3562 BM Natalesolidale2022 1600X1600
Novità | Soci | Territorio | 

Banca Malatestiana sosterrà tre progetti etici a favore del territorio: saranno i Soci, dall'8 al 24 dicembre , a decretare con il loro voto i vincitori di questa edizione.

Ecco i nove progetti in lizza quest'anno:

  • ASS. ALCANTARA TEATRO 

"Luoghi maestri"

Il progetto pone al centro dell’attenzione i giovanissimi e l’ambiente, rivalutando desideri, socialità e bellezza, ma anche partecipazione attiva, consapevolezza e riflessione su di sé come parte del mondo; intende offrire l’opportunità di condividere esperienze fra arte, natura e città e di rapportarsi in modo attivo con l’ambiente, attraverso proposte in grado di coinvolgere tutta la collettività. Le diverse forme espressive e artistiche rappresenteranno lo sfondo ideale del progetto attraverso cui elaborare percorsi.

  • ASS. COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII

"Cibo in rete – SprecOFF"

Ogni settimana la nostra associazione si impegna a recuperare tonnellate di cibo da supermercati, forni e mense (scolastiche e aziendali) e le distribuisce alle strutture che accolgono più di 700 persone, tra adulti e minori, alle famiglie bisognose, agli anziani soli e alle persone in grave stato di emarginazione. Il nostro obiettivo è acquistare un mezzo refrigerato, grazie al quale sarà possibile conservare i prodotti freschi e deperibili e installare pannelli fotovoltaici per l’alimentazione delle celle frigo nel punto di raccolta di Rimini.

 

  • ASS. ND NOIDONNE APS

"Impariamo insieme: percorso formativo e di sostegno per madri e figli"

L’Associazione ND Noidonne APS di Rimini, che offre già a titolo totalmente gratuito servizi rivolti a donne con o senza figli, in stato di difficoltà e/o vittime di violenza, si propone di integrare e ampliare questi servizi, mantenendoli gratuiti per l’utenza. L’obiettivo è fornire: mediazione culturale, banco alimentare, banco farmaceutico e aiuto sanitario, corso di alfabetizzazione, centro ludico e di aiuto compiti per i figli, supporto per i servizi del territorio e supporto all’inserimento lavorativo.

  • CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI RIMINI 

"Una montagna per tutti"

La Sezione C.A.I. di Rimini, grazie all'attività denominata “montagnaterapia”, accompagna in ambiente montano persone affette da disabilità, usando apposite carrozzine chiamate joelette. L'attività viene svolta sia nei comuni del riminese, sia ai raduni nazionali, coinvolgendo decine di persone. Il progetto vuole dotare la sezione di un automezzo idoneo al trasporto degli utenti e delle due joelette già montate, così da operare in autonomia quando si organizzano uscite per disabili.

  • FONDAZIONE SAN GIUSEPPE 

"L’Apina Solidale"

Il progetto prevede l’acquisto e l’allestimento di una Ape Piaggio da personalizzare e far utilizzare a giovani (di età compresa fra 15 e 25 anni) che sono o sono stati ospiti di comunità educative locali. L’obiettivo è favorire esperienze formative, aiutarli a realizzare la loro autonomia, inserirli in progetti lavorativi partecipando a sagre, fiere e mercatini con prodotti tipici del nostro territorio.

  • HUMUS APS

"AltroFestival"

Il progetto si pone l’obiettivo di creare un evento ricco di stimoli, nel quale far crescere e maturare la responsabilità critica nei confronti del consumo, dell’ambiente e del lavoro umano. Un luogo di incontro per persone che perseguono le stesse cause sociali, verso la riduzione delle diseguaglianze e il miglioramento della qualità di vita ognuno. Dove è una ricchezza sviluppare, lungo tutto il processo che porta al festival, la relazione tra il centinaio di giovani e giovanissimi volontari che vi si impegnano. In questo e per questo giocano un ruolo centrale la promozione del territorio e dei suoi protagonisti, sia nelle realtà del terzo settore, che nelle istituzioni, nelle associazioni di categoria e negli imprenditori virtuosi.

  • JA - JUNIOR ACHIEVEMENT MARCHE

"Gestire lo sviluppo del territorio pianificando il rapporto scuola-impresa"

Quando l’evoluzione tecnologica era graduale, il gap del rapporto tra scuola, lavoro e impresa veniva colmato dalle stesse imprese nel processo di inserimento dei nuovi addetti. Oggi la forte evoluzione tecnologica e culturale non lo rende più possibile.
Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere imprese, istituti scolastici e i genitori degli alunni nella pianificazione del rapporto scuola-impresa, coordinando sia l’orientamento che le attività scolastiche con le esigenze espresse dalle imprese del territorio.

  • SANTARCANGELO FESTIVAL 

"Riforestiamo ad arte: il bosco compensativo di comunità"

Il progetto si prefigge l’obiettivo di dar vita a un bosco piantato collettivamente per compensare le emissioni di CO2 e per puntare l’attenzione su cambiamento climatico e modi di vita sostenibili. Si mira a creare sul nostro territorio un ecosistema in equilibrio fatto di specie autoctone a supporto di biodiversità e impollinatori. Un processo che coinvolgerà la comunità con incontri pubblici, tavole rotonde e workshop coniugando ricerca artistica, competenze agronomiche e istanze ambientaliste.

  • SORRIDO LIBERO APS 

"Regalaci un sorriso"

È un progetto pensato per offrire sostegno concreto e morale a famiglie, anziani, categorie fragili, e prevede mercati solidali, incontri e attività ricreative da condurre presso il Parco degli Artisti di Rimini: un’area di oltre 20.000 mq prevalentemente a verde, dal contesto naturalistico e umano di grande piacevolezza. Laboratori mirati al benessere psico-fisico, supportati da volontari e da terapisti qualificati, accessibili anche alle persone in difficoltà economiche.