Presentazione domande di finanziamento ai Fondi Starter e Energia
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande
Sia per il Fondo Starter che per il Fondo Energia, sono previste le seguenti date:
- Apertura 30 Marzo 2022 ore 11.00
- Chiusura 23 maggio 2022 ore 16.00
Il Fondo Energia è rivolto alle imprese e alle energy service company orientate verso lo sviluppo sostenibile, per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Fondo Starter favorisce la nascita di nuove imprese e sostiene la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività, finanziando progetti di innovazione produttiva e di servizio, messa a punto dei prodotti e soluzioni che presentino potenzialità concrete di sviluppo.
Inoltre il Fondo Starter prevede una importante novità: le imprese situate nei comuni sede di estrazione di idrocarburi potranno richiedere un contributo a fondo perduto in abbinamento al Fondo Starter.
Nella provincia di Rimini, l’unico comune interessato è quello di Misano Adriatico.
Le nuove imprese che hanno sede nel comune di Misano Adriatico, potranno ottenere un contributo a fondo perduto per progetti che abbiano lo scopo di favorire la creazione di opportunità occupazionali e nuove reti di collaborazione nel territorio. Il contributo a fondo perduto è pari al 30% dei costi ammessi ed ha un importo massimo di €. 30.000 per impresa (plafond disponibile pari a 1 milione di euro).
Al momento non è possibile presentare domande a valere sul Fondo Women New Deal (imprenditoria femminile) in quanto il plafond è stato interamente impegnato e il fondo è chiuso.
Alle imprese interessate si consiglia di presentare le domande al più presto perché, in occasione delle precedenti call, i fondi si sono esauriti rapidamente.
Le aziende interessate potranno reperire ulteriori informazioni sui siti:
Oppure compilando il form sottoriportato.