Fondo mitigazione rischio di credito Emilia Romagna
Contributo alle imprese sostenuto dalla Regione Emilia Romagna (Legge regionale n. 28/2013 e Delibera regionale n. 1364/2014)
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 3 milioni di euro per sostenere investimenti green, produttivi e innovativi delle imprese e dei professionisti (Legge regionale n. 28/2013 e Delibera regionale n. 1364/2014 - Contributi alle imprese).
Le risorse stanziate dalla Regione serviranno per abbattere i costi sostenuti per i finanziamenti erogati dopo il 04/06/2024 finalizzati a investimenti produttivi, innovazione tecnologica e digitalizzazione, e per l’utilizzo di fonti rinnovabili e di efficienza energetica.
BENEFICIARI
PMI o professionisti (intesi come le persone fisiche titolari di partita IVA esercenti attività di impresa, arti o professioni) che abbiano i seguenti requisiti:
- Avere unità locale e/o sede legale ubicata nel territorio dell’Emilia – Romagna:
- Esercitare un’attività economica identificata con qualunque settore ATECO (ad esclusione della sezione A-agricoltura);
- Essere in possesso di una delibera bancaria di concessione di un finanziamento a breve / medio termine con data successiva al 04/06/2024, con riassicurazione alla sezione speciale Emilia – Romagna del Fondo di Garanzia PMI.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi ammissibili devono afferire gli Obiettivi Specifici del PR FESR Emilia – Romagna 2021/2027 e precisamente:
1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate;
1.2 Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca ed alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione;
1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi;
2.1 Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
2.2 Promuovere le energie rinnovabili in conformità della Direttiva UE 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti.
AGEVOLAZIONE
Abbattimento del tasso di interessi per finanziamenti di € 100.000,00 della durata di 5 anni (comprensivi di 6 mesi di preammortamento) e precisamente rimborso del TAEG fino ad un massimo del 4% e comunque entro il limite di € 8.000,00.
CUMULABILITA’
La misura in esame è cumulabile con altre forme di agevolazione come contributo Nuova Sabatini, Credito d’Imposta 4.0 e Transizione 5.0.
Il Fondo per la mitigazione del rischio di credito è attivo fino al 31/12/2025, termine entro il quale dovranno essere rendicontati gli investimenti finanziati.
Per avere maggiori informazioni contattare la filiale più vicina o compilare il form sottoriportato.
Chiedi informazioni ad un nostro consulente per l'impresa