Costituzione del Gruppo IVA Cassa Centrale Banca e fatturazione elettronica

Gruppoiva Fatturazione
Novità |  Imprese |  Territorio | 

Banca Malatestiana Credito Cooperativo Società Cooperativa, e le altre società partecipanti al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, hanno esercitato l’opzione per la costituzione del Gruppo IVA, con effetto a partire dal 1° gennaio 2019.

Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano S.p.A. sarà la rappresentante del Gruppo IVA Cassa Centrale Banca.

A seguito della costituzione del Gruppo IVA, a partire dal 1 gennaio 2019, gli aderenti perdono l’autonoma soggettività ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, ed è costituito un nuovo soggetto d’imposta dotato di un proprio numero di partita IVA.

Pertanto le fatture emesse per fornitura di beni o servizi resi a Banca Malatestiana, a partire dal 1° gennaio 2019, dovranno riportare, oltre alla ragione sociale e al codice fiscale della società di Banca Malatestiana a cui è stato prestato il servizio/ceduto il bene, anche l’indicazione della partita IVA attribuita al Gruppo IVA Cassa Centrale Banca (i.e. 02529020220). In particolare:

● ragione sociale della Società (campo ): Banca Malatestiana Credito Cooperativo Società Cooperativa;
 partita Iva del Gruppo IVA Cassa Centrale Banca in luogo della partita Iva della singola società (campi , ): 02529020220;
● codice fiscale della società (campo ): 03310710409.
 

Avvio della fatturazione elettronica – codice destinatario

 
Come noto, a partire dal prossimo 1° gennaio 2019, la legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (c.d. “legge di bilancio 2018”) ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica per la cessione di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato Italiano.

Le fatture elettroniche dovranno essere emesse esclusivamente, per via telematica, attraverso il Sistema di interscambio (SDI) secondo il formato previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Le fatture inviate con modalità diverse si intendono non emesse con le eventuali conseguenti responsabilità a carico del fornitore e del cliente.

Siamo, pertanto, a comunicarVi che il nostro codice destinatario è: ZS100U1.