Bando digital export 2022

Le Camere di Commercio e la Regione Emilia Romagna intendono rafforzare le capacità delle imprese emiliano-romagnole di operare sui mercati internazionali.

Logo Regione ER
Novità |  Imprese |  Territorio | 

Si tratta di un Bando a sostegno dei percorsi di internazionalizzazione anche in ambito digitale, contribuendo così ad accrescere la competitività del sistema produttivo regionale.

 

Beneficiari - Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500.000,00 euro così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

 

Tempistiche - Il bando sarà aperto dalle ore 9:00 del 10.02.2022 fino alle ore 14:00 del 01.03.2022.

 

Contributi - Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, quello massimo ammonterà a 15.000,00 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

 

Importo – Importo di spesa minima pari a 10.000 euro. Non sono ammesse prestazioni da società dello stesso gruppo o con rapporti di controllo/collegamento.

 

Investimenti ammessi – Il bando sostiene progetti di promozione su uno o massimo due mercati esteri, articolato in almeno due dei seguenti ambiti di attività:

  • Temporary Export Manager e Digital Export Manager
  • Certificazioni
  • B2B e B2C
  • Fiere e convegni
  • Marketing Digitale
  • Business online
  • Sito web aziendale
  • Materiale promozionale

Spese ammissibili – Le spese devono essere sostenute e fatturate nell’anno 2022 (pagate entro il 31/01/2023); non sono ammesse proroghe.

  • Servizi di consulenza
  • Servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali e incontri d’affari
  • Partecipazione a convegni specialistici internazionali e a fiere a carattere internazionale
  • Partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali
  • Consulenze per ottenere le certificazioni di prodotto per l’esportazione nei Paesi target di destinazione
  • Attività di marketing digitale
  • Promozione attraverso materiali pubblicitari (esclusa la stampa).

 

Modalità di invio delle Domande - Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 10 febbraio alle ore 14:00 del 1° marzo 2022. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.

 

Compila il form sottoriportato per chiederci ulteriori informazioni.