Studiare... conviene !  

Nell’impegno della Banca per la crescita del nostro territorio, c’è da sempre l’attenzione ai giovani, all’istruzione, alla formazione e all’accesso al mondo del lavoro, aspetti ritenuti particolarmente importanti per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

BORSE 2019
Novità |  Soci |  Territorio |  Giovani | 

Nel corso degli anni la Banca ha prestato una particolare attenzione a questi argomenti dedicandogli interessanti progetti, iniziative ed opportunità.

Collaboriamo da tempo con le università per i cosiddetti “tirocini curriculari” svolti dagli studenti durante il percorso di studio. Esperienze davvero utili, finalizzate al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università, che tra l’altro, ti consentono di acquisire i crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio. In questo momento abbiamo due ragazzi che stanno usufruendo di questa opportunità, svolgendo una proficua e vantaggiosa esperienza.
Dal 2004 inoltre sosteniamo lo studio attraverso un bando dedicato agli studenti della scuola media superiore e universitari, per supportarli economicamente nel loro percorso di formazione ma, anche quale gratificazione per il loro impegno.
Il “ Bando borse di studio 2020 “ prevede l’assegnazione di borse di studio ai Soci e a figli dei Soci che abbiano conseguito il diploma di Scuola Media Superiore o il diploma di Laurea Magistrale nel corso dell’anno 2019, con una votazione rispettivamente di 100/100 e di 110/110.
Per i giovani assegnatari, il riconoscimento consiste in una somma in denaro, pari a 300 euro per il diploma e a 1000 euro per la laurea, oltre a due quote sociali della Banca che, come prevede il nostro regolamento per chi ha fino a 35 anni di età, gli permetteranno di diventare soci a tutti gli effetti.
Le domande possono essere presentate in una qualsiasi filiale della Banca fino al 30.11.2020, scadenza dei termini di presentazione e, qualora venisse superato il plafond previsto, la Banca si riserverà di rivedere gli importi degli assegni diminuendoli proporzionalmente, come previsto dal bando.

Ogni anno l’obiettivo della Banca di valorizzare concretamente i giovani del nostro paese rappresenta sempre di più un vanto, ormai riconosciuto in tutto il territorio; ad oggi abbiamo erogato un totale di € 350mila circa, a favore di 396 virtuosi ragazzi che abbiamo premiato affinché possano diventare protagonisti attivi del futuro economico del nostro Paese e possano continuare con entusiasmo la loro carriera scolastica e lavorativa.

 

Clicca qui per scaricare il "Bando Borse di studio 2020"

Clicca qui per scaricare e compilare la " Domanda di partecipazione"