Novità Giovani

Banca Malatestiana aderisce al progetto Girls’ Day

Dieci studentesse di seconda media alla scoperta dei ruoli e uffici che compongono Banca Malatestiana

Girlsday2018

Giovedì 26 aprile abbiamo aderito al Girls’ Day, iniziativa promossa dalla Camera di commercio della Romagna in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, che offre l’opportunità alle studentesse di seconda media di conoscere le aziende del territorio e sperimentare il mondo del lavoro da dentro le imprese.  
Dieci ragazze sono state nostre ospiti a Palazzo Ghetti e per tutta la mattinata e hanno potuto scoprire le mansioni e gli uffici della Banca, a partire dalla filiale fino all’ufficio soci, passando dalle funzioni di monitoraggio crediti, fidi e ufficio del personale. Durante il percorso le studentesse hanno avuto anche modo di conoscere il nostro presidente Enrica Cavalli.
 
Gli obiettivi del progetto sono di incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze, indirizzandole verso professioni che offrano prospettive occupazionali coerenti con le esigenze delle aziende locali, anche in settori non tradizionali, stimolandole a seguire le proprie inclinazioni e capacità. All’edizione 2018 hanno aderito 20 Istituti scolastici delle due province, richiedendo e ottenendo disponibilità per circa 300 ragazze del territorio. Le studentesse hanno visitato gli uffici, i locali di produzione delle aziende, affiancate da un tutor con il compito di informare e spiegare loro le attività dell’impresa, l’organizzazione, i progetti, per trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità di lavoro.
L’esperienza sarà condivisa in classe e raccontata durante la cerimonia, alla presenza delle autorità e della stampa, con la consegna degli attestati di partecipazione e la visione di un video realizzato durante la giornata in azienda; appuntamento per sabato 26 maggio con le Premiazioni locali per ragazze e imprese.

Ti potrebbe interessare anche:

Gran finale per il progetto di educazione finanziaria GLHF

Oltre 2.000 studenti coinvolti in Emilia-Romagna nel secondo anno del percorso promosso dalle BCC regionali: idee innovative, sfide digitali e pitch finali per premiare i progetti più brillanti. Il presidente Fabbretti: “Investiamo nei giovani per costruire comunità più consapevoli”.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.

Chiusura Sede Centrale e Filiali per la giornata di venerdì 4 aprile 2025