Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Evento

TOUR DELLA BASILICATA: MATERA, VENOSA, MELFI, LAGOPESOLE E RIPACANDIDA

Dal   13 giugno 2019 04:30
al     16 giugno 2019 23:00

“Venosa, antica città di origine romana che fu città natia del poeta latino Orazio. Tra le
culture più importanti che vide susseguirsi il periodo romano e quello aragonese dei quali
si conservano ancora le testimonianze."

“Lagopesole è a ricordo di un lago presente nella valle sottostante, formatosi in seguito alle eruzioni del vulcano Vulture che deviarono il corso dell’Ofanto. Il lago era ben visibile in età medievale ma oggi si presenta completamente prosciugato. Il castello eretto su un’altura in posizione panoramica domina la Valle di Vitalba”.

“Ripacandida: come una sentinella, la città scruta dal colle roccioso su cui sorge lo splendido paesaggio dominato dal Monte Vulture (vulcano spento che dà il nome ad una delle aree più suggestive della Basilicata).”

“Melfi: la fondazione della città è di dubbia datazione e, nel corso degli anni, ha visto susseguirsi numerose culture, dai Normanni agli Svevi, fino a giungere all’Unità d’Italia, popolazioni che hanno lasciato ciascuna la propria impronta nell’identità della città.”

“Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa
lunghissima storia.”

“Castel del Monte: costruito direttamente su un banco roccioso in molti punti affiorante, è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si  innestano otto torri della stessa forma; nelle cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano, si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria.”