Servizi on line

Suona strano pensare già al Natale ma ci sono buoni motivi per farlo! Scopri il nuovo Natale insieme 2018

natale insieme solidale

Suona strano pensare già al Natale ma ci sono buoni motivi per farlo! Scopri il nuovo Natale insieme 2018

09:46 18 July in Differente nei fatti, Economia, Eventi, Finanziamenti, Impresa, Servizi, Soci

Quest’anno il Natale di Banca Malatestiana è Solidale

Il tradizionale appuntamento “Natale Insieme” si rinnova e si arricchisce nell’edizione 2018 con l’importante novità del sostegno alla realizzazione di progetti di utilità sociale scelti dai Soci

L’estate è al suo culmine, ma già in Banca Malatestiana si stanno scaldando i motori per la settima edizione del tradizionale appuntamento natalizio “Natale Insieme”, che si svolgerà domenica 16 dicembre prossimo nella Sede di Palazzo Ghetti, a Rimini. Ne parliamo con la Presidente della Banca, Enrica Cavalli.

 

Presidente, “Natale Insieme è Solidale”, cosa significa?

Anzitutto siamo felici di annunciare che l’appuntamento con Natale Insieme viene confermato anche quest’anno e, prima novità, che si svolgerà proprio a casa nostra, nella nostra sede all’interno dello storico Palazzo Ghetti di Rimini, nella giornata di domenica 16 dicembre. In questa giornata, accolti da calde atmosfere natalizie, i nostri Soci saranno invitati a venire a ritirare il loro dono natalizio, e ne approfitteremo per incontrarli e scambiarci gli Auguri per le Festività. Inoltre, ed è questa la grande novità di questa edizione 2018, Natale Insieme sarà “Solidale”: cioè, durante l’evento i nostri Soci avranno la possibilità di scegliere all’interno di una rosa di progetti, chiamati per semplicità di utilità sociale, quelli che essi considerano meritevoli; i progetti che otterranno il maggior numero di voti di preferenza da parte dei Soci saranno quindi concretamente realizzati con il sostegno economico della Banca.

 

Come funziona l’iniziativa che premia i migliori progetti di utilità sociale?

L’iniziativa, i soggetti partecipanti, le tipologie di progetti da presentare, le modalità di partecipazione e le regole da seguire, sono contenuti nel bando pubblicato qui, e nell’attuale numero di BM Magazine.
In pratica, Banca Malatestiana mette a disposizione dei partecipanti al bando, soggetti pubblici e privati di ogni tipo, regolarmente costituiti, una somma massima di 120 mila euro per la realizzazione di progetti di acquisto di beni, di fornitura di servizi, eccetera, ma comunque con l’obiettivo di essere di utilità per la collettività del nostro territorio di riferimento, nell’ambito delle tematiche sociali, culturali, della salute e del benessere, della promozione dei valori dello sport, della valorizzazione territoriale e ambientale. I progetti non devono avere finalità di lucro. Il termine ultimo di presentazione dei progetti è il 15 ottobre 2018.
Tra tutti i progetti presentati, il consiglio di amministrazione della Banca individuerà con criteri descritti nel bando stesso una rosa di progetti tra i quali poi i Soci, durante l’appuntamento natalizio di Natale Insieme, sceglieranno a maggioranza di voti quelli che saranno infine realizzati con il sostegno economico da parte della Banca. Banca Malatestiana sosterrà infatti il costo di ciascun progetto partecipante al bando e risultante prescelto sino a un importo massimo di ben 40 mila euro. Tutti i dettagli e le regole di partecipazione sono comunque riportati nel bando, insieme ai riferimenti interni alla Banca ai quali rivolgersi per ogni richiesta di informazioni o di chiarimenti.

 

Banca Malatestiana attua nel continuo il sostegno di progetti di impatto sociale; in cosa si caratterizza questa iniziativa “natalizia”?

In effetti ogni anno la Banca sostiene attività ad impatto sociale nei più vari settori, tra l’altro per somme importanti. Nel solo 2017 sono stati erogati a beneficio di attività nei campi del sociale, dello sport, della cultura, della salute e in genere del cosiddetto “terzo settore”, oltre 240 mila euro. Questa nuova iniziativa “natalizia” però va oltre, ed è a nostro avviso innovativa ed originale secondo vari aspetti, che ci hanno convinto di intraprenderla e che desidero riassumere con queste tre parole: motivazione, scelta, impegno. La motivazione è rappresentata dallo stimolo al mondo dell’associazionismo, imprenditoriale, del terzo settore, a manifestare la propria presenza, vitalità e intraprendenza attraverso la presentazione di progetti di utilità sociale, che siano nuove idee o vecchi sogni che giacciono in un cassetto.
La scelta è quella che chiamiamo a compiere gli oltre 5 mila nostri Soci, coinvolgendoli direttamente nella individuazione dei progetti che riterranno meritevoli di realizzazione, per la valorizzazione del nostro territorio e per il benessere della collettività cui tutti noi apparteniamo e a cui giustamente tanto teniamo. L’impegno è quello della concreta e ottimale realizzazione dei progetti da parte dei loro ideatori e promotori, mettendo in campo responsabilità, entusiasmo, energie e spirito collaborativo, per raggiungere al meglio i risultati attesi per il bene dei destinatari dell’iniziativa, ma anche per ripagare la fiducia di chi in quei progetti ha creduto e li ha scelti.

 

Quest’anno quindi non si svolgerà l’Expo, la consueta Piazza Mercato dei Soci della Banca?

Abbiamo sempre concepito il nostro Natale Insieme come uno strumento per “fare rete”, cioè per creare sviluppo e crescita per tutti i nostri portatori di interessi attraverso un circuito virtuoso di connessioni e relazioni tra operatori, con la Banca che agisce quale interlocutore di riferimento.
L’Expo dei Soci, la promozione delle varie attività di messa in contatto di operatori tra loro, il mercato on line PiazzaBM, le stesse iniziative di intrattenimento e socializzazione, hanno caratterizzato tutte le edizioni di Natale Insieme di Banca Malatestiana e sono state tutte intraprese con l’obiettivo di “fare rete”. Anche quest’anno i Soci riceveranno in dono dalla Banca buoni da spendere, in tutta tranquillità e con un ampio ventaglio di scelte, presso le aziende del territorio nostre Socie, sia recandosi nei punti vendita che da casa attraverso il mercato on line di PiazzaBM.
Con questa edizione 2018 di Natale Insieme vogliamo percorrere una nuova ulteriore strada dove la nostra Banca possa promuovere da protagonista il “fare rete”. In questa edizione il circolo virtuoso abbiamo intenzione come visto di crearlo per il sostegno e il supporto di progetti di natura sociale, civica, assistenziale, culturale, sportiva. E tutti potranno partecipare all’iniziativa, già da ora, presentando progetti, promuovendo idee, cercando di realizzare qualcosa di utile e solidale. È una opportunità che va sicuramente colta e che va condivisa perché anche altri possano coglierla.

 

PRESENTA IL TUO PROGETTO SOLIDALE ENTRO IL 15 OTTOBRE

 
VAI AL BANDO
 
SCARICA LA DOMANDA DI PRESENTAZIONE