Servizi on line

banca malatestiana partecipa al gal valli conca e marecchia

Nuova Sede per il GAL Valli Marecchia e Conca a cui partecipiamo in qualità di socio privato

11:21 21 November in Eventi, Finanziamenti
Il 21 ottobre si è svolta a Novafeltria l’inaugurazione della nuova sede del GAL Valli Marecchia e Conca. Anche Banca Malatestiana partecipa al GAL in qualità di socio privato, assieme ad altri istituti bancari ed associazioni di diversi settori.

I Gruppi di Azioni Locale o GAL sono partenariati pubblico/privati titolati a gestire una parte di fondi del Piano Regionale di Sviluppo Rurale per la realizzazione di progetti condivisi a livello locale per rivitalizzare il territorio, creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita delle aree rurali.
 
Il nuovo GAL Valli Marecchia e Conca scarl (www.vallimarecchiaeconca.it) è una società consortile con capitale sociale di 86.500 euro interamente sottoscritto (per circa il 45% da soci pubblici) e ha sede legale nel Comune di Novafeltria (inaugurata lo scorso 26 ottobre).
Si estende su un vasto territorio della nostra provincia, ricomprendendo i Comuni delle Valli del:
Marecchia (Comuni di Verucchio, Poggio Torriana, San Leo, Maiolo, Talamello, Novafeltria, S.Agata Feltria, Pennabilli e Casteldelci)
Conca (Comuni di Coriano, Montescudo, Montecolombo, Morciano, Gemmano, Montefiore Conca, Montegridolfo, San Clemente, Saludecio e Mondaino).
 
La strategia del GAL è finalizzata a stimolare e sostenere il cambiamento nei territori dei fiumi Marecchia e del Conca, facilitando i processi e le azioni di innovazione. In particolare, la strategia poggia su 2 elementi fondamentali quali leve per sostenere l’implementazione di azioni innovative: sviluppo di un autentico marchio / brand territoriale e sfruttamento delle possibilità offerte dalla economia collaborativa o “sharing economy”. Porrà particolare attenzione a due Ambiti Tematici di intervento:
cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale),
sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali e manifatturieri).
 
Banca Malatestiana partecipa al GAL in qualità di socio privato, assieme ad altri istituti bancari ed associazioni di diversi settori.