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Essere Socio BM

Area Soci

Il Socio

Il socio rappresenta la principale figura di riferimento sulla quale poggia lo sviluppo della Banca. L’ampliamento della compagine sociale costituisce, pertanto, un obiettivo fondamentale per lo sviluppo dei principi di localismo e di mutualismo che sono alla base della nostra attività.

Nel corso degli ultimi cinque anni la base sociale di Banca Malatestiana si è costantemente ampliata, sino a raggiungere, alla data del 31 dicembre 2015, le 5279 unità, con un incremento complessivo nel periodo compreso tra il 2011 e 2015 di 990 unità ( + 23.08% ); l’incremento registrato nel corso del 2015, pari a 394 unità, è stato del 8.08 % rispetto al 2014.

La politica di rafforzamento costante della base sociale è la controprova più evidente che la nostra Banca è una cooperativa vera, dato che il rapporto col socio si sostanzia di concrete e solidali opportunità di crescita. Un ampliamento costante e progressivo della base sociale che conferma i soci quale asse portante della politica aziendale. Una base sociale non solo numericamente significativa, ma estremamente rappresentativa sia delle categorie socio – economiche presenti sul territorio che della loro distribuzione sul territorio di competenza.

Incremento della compagine sociale negli ultimi 5 anni

4638

2012

4814

2013

4885

2014

5279

2015

5415

2016

Mission del credito cooperativo

La “Mission” di Banca Malatestiana è quella di contribuire al miglioramento del benessere e della qualità di vita dei cittadini e delle imprese che abitano e operano nel proprio territorio di competenza (localismo), con particolare attenzione verso i propri soci (mutualità).

Il fine prioritario di Banca Malatestiana è quello di divenire un efficace strumento di sviluppo dell’economia locale e di essere riconosciuto partner economico e finanziario di riferimento del territorio.

In un mercato bancario sempre più concorrenziale, dove la capacità di reddito delle imprese è fattore di successo, Banca Malatestiana si prefigge di distinguersi per le modalità con cui raggiunge questi risultati, facendosi percepire come banca a responsabilità sociale ed eticamente orientata.

Questa connotazione, aggiunta alla sua attenzione ai valori sociali e al volontariato, non solo per mezzo delle sue attività di sostegno mutualistico alla collettività, ma anche per il suo impegno diretto, debbono permettere alla Banca di essere riconosciuta come la Banca di Credito Cooperativo di riferimento della Provincia di Rimini.

Carta dei Valori del Credito Cooperativo

La Carta dei valori, presentata nel 1999, è un documento che rappresenta, da un lato la Carta Costituzionale di riferimento, dall’altro, la Carta di orientamento per l’azione delle Banche di Credito Cooperativo, categoria della quale Banca Malatestiana fa da sempre parte.

Il Credito Cooperativo, in altre parole, ha voluto esplicitare i propri principi e valori ispiratori definendo reali guide di orientamento dei propri comportamenti e azioni. E’ stata così concepita una Carta dei Valori del Credito Cooperativo, in cui i principi enunciati rendono la cooperazione di credito una formula viva e vitale per il Paese e per l’Europa, e che gli uomini e le donne del Credito Cooperativo si impegnano a rispettare e a promuovere.

La Carta dei Valori è dunque, per Banca Malatestiana, al tempo stesso fondamento e meta: esprime i valori sui quali si fonda l’azione della Banca, la sua strategia e la sua prassi; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni da affrontare; in definitiva, è il suggello del Patto con la Comunità locale, e attraverso essa, con il Paese.

Testo della Carta dei Valori
1. Primato e centralità della persona

Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona. Il Credito Cooperativo è un sistema di banche costituite da persone che lavorano per le persone. Il Credito Cooperativo investe sul Capitale umano costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori per valorizzarlo stabilmente.

2. L’impegno

L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti. Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e “fabbricare fiducia”. Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l’eccellenza nella relazione con i soci e clienti, l’approccio solidale, la cura della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la propria attività professionale.

3. Autonomia

L’Autonomia è uno dei principi fondamentali del Credito Cooperativo. Tale principio è vitale e fecondo solo se coordinato, collegato e integrato nel “sistema” del Credito Cooperativo.

4. Promozione della partecipazione

Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e in particolare quella dei soci alla vita della cooperativa. Il Credito Cooperativo favorisce la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese; promuove l’accesso al credito, contribuisce alla parificazione delle opportunità.

5. Cooperazione

Lo stile Cooperativo è il segreto del successo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale dei nostri obiettivi sono il futuro della cooperazione di Credito. La cooperazione tra le Banche cooperative attraverso le strutture locali, regionali, nazionali e internazionali è condizione per conservarne l’autonomia e migliorarne il servizio a soci e clienti.

6. Utilità, servizio e benefici

Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro. Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo. Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa. Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento delle riserve in misura almeno pari a quella indicata dalla legge- ed ad altre attività di utilità sociale condivise dai soci Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future. I soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune, ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente svolta con la propria Banca Cooperativa.

7. Promozione dello sviluppo locale

Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro. Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo. Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa. Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento delle riserve in misura almeno pari a quella indicata dalla legge- ed ad altre attività di utilità sociale condivise dai soci Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future. I soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune, ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente svolta con la propria Banca Cooperativa.

8. Formazione permanente

Il Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle competenze e della professionalità degli amministratori, dirigenti, collaboratori e la crescita e la diffusione della cultura economica, sociale, civile nei soci e nelle comunità locali.

9. Soci

I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono e aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.

10. Amministratori

Gli amministratori del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a partecipare alle decisioni in coscienza ed autonomia, a creare valore economico e sociale per i soci e per la comunità, a dedicare il tempo necessario a tale incarico, a curare personalmente la propria qualificazione professionale e formazione permanente.

11. Dipendenti

I dipendenti del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a coltivare la propria capacità di relazione orientata al riconoscimento della singolarità della persona e a dedicare intelligenza, impegno qualificato, tempo alla formazione permanente e spirito cooperativo al raggiungimento degli obiettivi economici e sociali della banca per la quale lavorano.