Servizi on line

donne al timone banca malatestiana

Anche Banca Malatestiana fra le cooperative esemplari guidate da donne

16:42 22 March in Differente nei fatti, Donne

Anche Banca Malatestiana compare fra le “32 storie di cooperative da raccontare” raccolte nel testo “Donne al timone”, voluto da Confcooperative Emilia Romagna e curato da Elio Pezzi per la collana Idee & Progetti.

Il testo racconta trentadue esperienze di imprese cooperative regionali al femminile, dal turismo, alla logistica, dal marketing all’agricoltura, passando per il mondo del credito e l’educazione. Trentadue storie da cui emerge tutte la forza del modello cooperativo e delle sue grandi prerogative economiche, sociali e di valorizzazione del territorio.

È così che a pagina 37 viene dato spazio alla nostra realtà, guidata dal 2011 dal presidente Enrica Cavalli, che così si esprime in occasione dell’intervista dItalia Oggi, scelta come incipit dell’articolo dedicato al volume:

“Gli uomini sono più abituati a muoversi sulla base di regole che esistono da una vita mentre le donne hanno una maggiore attenzione ai dettagli. Nel campo del credito oggi occorre trovare forme innovative per trasformare la mentalità individualista nella nuova maturità del lavorare insieme e in questo l’apporto delle donne può essere importante”
Il suo fiore all’occhiello è quello di tendere a una sorta di approccio etico al credito: “Non abbiamo mai smesso di sostenere le piccole aziende del territorio”, dice, “in particolare nei loro investimenti per ristrutturare e mantenere l’attività”.

“Coop al femminile più innovative” – Italia Oggi, 15.03.2016